Manuali d’uso e manutenzione

/Manuali d’uso e manutenzione
Manuali d’uso e manutenzione 2018-01-29T14:42:15+00:00

Applicare le norme è uno dei requisiti fondamentali per chi redige manuali, ma non è l’unico. Tra i tanti requisiti da tenere in considerazioni vi sono anche la conoscenza dei principi base ed avanzati di comunicazione, la scrittura delle informazioni in un italiano corretto e privo di reiterazioni, l’adozione di processi strutturati e di strumenti di authoring di ultima generazione e soprattutto una spiccata “sensibilità ed attenzione per le nozioni legate alla sicurezza”. Redigere le “istruzioni per l’uso e la manutenzione” senza approfondire e specificare in modo preciso e puntuale la questione “sicurezza” può risultare dannoso a seguito di un utilizzo non appropriato del prodotto non correttamente menzionato nel manuale.
In concreto la UNI 10653:1197 “Documentazione Tecnica. Qualità della documentazione tecnica di prodotto” è una delle norme che definisce i criteri essenziali per assicurare la qualità dell’informazione che il produttore deve fornire ai destinatari, attraverso la documentazione tecnica di prodotto.

Trasparenze o spaccati

La “trasparenza o spaccato” è utilizzata per dare visibilità a parti nascoste o interne di una macchina/prodotto. L’impiego di software 3D ha ormai soppiantato l’utilizzo di matite e aerografi ed una corretta realizzazione permette in modo del tutto intuitivo di comprendere la composizione e funzionamento del prodotto.