Il disegno esploso è una scomposizione fisica di un prodotto finito, finalizzato ad identificare in modo chiaro ed univoco tutti i componenti che lo costituiscono. Per la realizzazione di questi disegni si utilizzano i disegni tecnici, disegni di progettazione, fotografie o smontando e rilevando fisicamente il prodotto stesso.
L’utilizzo del computer ha indubbiamente sottratto bellezza artistica all’esploso conferendo però maggiore facilità e precisione di esecuzione grazie anche all’utilizzo di apposite librerie per elementi di commercio.
In presenza di disegni 3D di progettazione, grazie ai software di ultima generazione, è possibile interagire ottenendo ottimi risultati con una sensibile riduzione dei tempi e dei costi.
Dall’esploso alle figure di uso e manutenzione
Combinare la realizzazione di un esploso con le illustrazioni di uso e manutenzione comporta un sensibile diminuzione dei tempi e dei costi in quanto l’utilizzo dei medesimi elementi (opportunamente trattati) permette di editare un manule con risultati grafici eccellenti.