Se sei passato sul nostro sito, allora anche tu stai cercando qualcuno che sia in grado di sviluppare e creare fattivamente il tuo progetto. Ci abbiamo preso? Noi di GI STUDIO oggi vogliamo parlarti proprio di questo: non del tuo progetto (che speriamo di conoscere al più presto!) ma di tutto ciò che c’è dietro. Che ne dici? Lo vediamo assieme?
Partiamo dall’inizio. Quando si parla di progetto grafico si fa riferimento a quell’attività tecnica che mettendo insieme forme, immagini, testo e colori ha come finalità quella di produrre e tradurre un determinato concetto.
Vediamo quali sono le varie fasi di un progetto grafico
Tutto ha inizio con l’ascolto, fase importantissima perché è quello il momento in cui il cliente va ascoltato con attenzione, quindi vanno comprese le sue esigenze ma anche cosa desidera realizzare. Quindi, la cosa giusta da fare è fare quante più domande possibili con l’unica finalità di chiarire dubbi ed incertezze. Potremmo riassumere dicendo che è lo step fondamentale che darà le basi al nostro progetto.
Fatto questo, ed avendo recepito più informazioni possibili, si può passare allo step successivo, ovvero lo sviluppo delle idee, fase delicata e per certi versi complicata, perché il risultato dovrà essere unicamente quello di avere idee concrete da mostrare al cliente.
Fatto questo si passerà alla creazione di bozze o prototipi che possono essere semplici schizzi su carta o rendering digitali. L’obiettivo è avere una rappresentazione visiva delle idee, offrendo così un punto di riferimento per ulteriori modifiche e affinamenti. Una volta creati, saranno presentati al cliente che se non pienamente soddisfatto, potrà in queste fase modificare le bozze e chiedere ove necessario, ulteriori modifiche. Dopo di che si passerà alla dalla scelta dei colori, alla tipografia, agli elementi grafici.
Prime di andare in produzione, si effettua una prova di stampa, per assicurarci che il risultato finale è davvero quello sperato, e va sempre tenuto bene in mente che la produzione deve essere eseguita con attenzione per garantire che il prodotto finale rispecchi la qualità del design.
Noi di GI STUDIO però non facciamo solo parole, ma siamo qui per garantirti che tutto ciò che hai leto finora è la nostra realtà: a te cliente che deciderai di sceglierci saranno riservate tutte le attenzioni possibili, affinché tu possa davvero essere soddisfatto della scelta fatta ma soprattutto del risultato finale. Vuoi saperne di più? Cosa stai aspettando! Contattaci!